La fotografia per come la intendo è libertà. Libertà di fotografare come mi pare, di fotografare quello che mi pare, libertà di non essere inquadrato in schemi pre-formattati, ma……

Ma forse non è proprio così, la fotografia non è proprio libera dagli schemi !

Il progetto fotografico

Negli anni mi sono reso conto che è sempre mancata qualcosa nei miei scatti, e con questo non stò dicendo che ho trovato quello che manca alle mie foto, ma sicuramente studiando autori e analizzando quello che i principali curatori fotografici offrono al pubblico, ho scoperto che serve un filo logico in un lavoro fotografico che possa unire ogni singola foto dando modo al lettore finale di realizzare la propria visione del racconto. Poi magari posso anche scegliere di fare delle cartoline con delle belle fotografie singole, ma sento di non dire nulla se non contribuire al miliardo di fotografie che giornalmente prendono vita nel mondo (specialmente quello virtuale).

E quì che è entrato nel mio modo di fotografare il concetto di progetto fotografico. E’ sicuramente un percorso più difficoltoso, và pianificato il linguaggio ed il messaggio che si vuole trasmettere, ed è proprio quì che non si può far a meno di rientrare in degli schemi formali necessari per rendere tutto funzionante.

Allora ho deciso di perdere un pò della mia libertà di fotografare tutto quello voglio, e cercare di esprimere il mio pensiero per immagini, naturalmente quì non stò dicendo che ho raggiunto il mio obiettivo e posso considerarmi un autore, ma almeno ci stò provando. Stò provando a non essere un produttore di cartoline, con tutto il rispetto per chi lo fà di mestiere e con successo.