E’ una domanda alla quale fino a qualche tempo fà avrei risposto in tantissimi modi, “perchè voglio fermare l’attimo”, “perchè voglio catturare l’anima delle persone” , e con tante altre frasi fatte che sono parte del percorso formativo di ogni fotografo amatoriale o professionista che sia.

Allora quale è veramente il motivo per il quale scatto fotografie?

Ci sono voluti anni, anzi decenni, per capire che tutte quelle frasi fatte erano cazzate!
E’ stato un processo lento ed a volte anche difficile, ma alla fine la verità è  molto più semplice e magari più banale di tante altre motivazioni.
Fotografo perchè non sò scrivere romanzi, perchè non sò scrivere poesie e perchè non sò scrivere canzoni, magari sò cantare ma non è la stessa cosa!
Fotografo perchè a volte ho la necessità di parlare, di raccontare, la fotografia e l’immagine sono uno strumento universale per farlo non serve ne saper scrivere ne saper leggere, è sufficiente osservare.

Ma la scoperta più importante in questo percorso di crescita è stata quella di rendermi conto che non stò raccontando i luoghi e le persone che fotografo, stò raccontando me stesso! Sto raccontando le mie emozioni, i miei stati d’animo, stò raccontando la mia vita incluse tutte le persone che ne fanno parte, e il mio rapporto con loro. In poche parole in ogni fotografia stò fotografando me stesso, e vi assicuro che è molto più difficile di quanto pensiate, molto più complicato del farmi un selfie. Questo spiega i giorni in cui non sò cosa fotografare, spiega i giorni in cui le mie fotografia sono confusione e basta. E’ la mia vita, sono i miei stati d’animo, i miei problemi, sono i giorni in cui non ho nulla da dire di me, i giorni in cui la mia vita non ha sussulti emotivi e tutto scorre piatto. Allora perchè fotografare se non ho bisogno di dire, di comunicare al mondo!

Quindi la risposta alla domanda “Perche scatto fotografie?” è di una banalità estrema:

“lo faccio perchè ho bisogno di raccontarmi o bisogno di guardare la mia vita osservando l’immagine che ne scaturisce, punto e basta”

Oggi forse la conquista più grande che credo di aver fatto con questa presa di coscienza, è che non ho più bisogno di fare fotografie per compiacere gli altri, non mi interessa la fotografia dal like facile. Oggi sento la necessità di fare fotografie che piacciano a me e forse soltanto a me, perchè dopotutto parlano di me e probabilmente potrei non piacere a tutti, chapeau!

Sign up to my Newsletter and Discover my World of NFT Photography

Join my newsletter for an exclusive journey into my NFT photography world. You will be able to preview many information such as:

  • Unique behind the scenes: discover how my works are born, from planning the shots with the drone to post-production.
  • Exclusive previews: be among the first to know about new upcoming NFTs and unreleased collections.
  • Creative insights: explore my creative process and be inspired by the details that make each image unique.

Don't miss the opportunity to get in direct contact with my vision and my work. Sign up now and let yourself be transported by the beauty of stories transformed into digital art!